Premi Aster cultura
Destinati a studenti delle scuole superiori
Ogni anno Aster cultura premia i migliori progetti
Premi 2024
Cinema - Ciak
Europa si vota
ISS Tommaso Salvini di Roma
1° classificato - anno 2024
All'interno del Progetto Cinema, nato nel periodo di autogestione , si è formato un gruppo di studenti appassionati che hanno partecipato e vinto un contest europeo per la produzione di un corto, che motivasse al voto per le elezioni europee. I ragazzi hanno prodotto il corto “SETTANTA 6 TE” di cui hanno curato tutte le fasi: scrittura, regia, recitazione, colonna sonora, post produzione, dimostrando capacità creative e profondità di contenuti, rispetto ad un tema vitale per il futuro democratico dei paesi europei.
Il progetto è stato presentato dal professor Aprea.
Alla presentazione e alla premiazione è seguita la proiezione del corto, che è stata accolta da calorosi applausi.
Youth is future
Generazioni in dialogo
Associazione Civitan International
2° classificato - anno 2024
I giovani, appartenenti a diverse fasce di età, hanno elaborato e pubblicato un Quaderno che raccoglie i contributi di ragazzi in merito ai temi della società civile: politica e istituzioni, esprimendo differenti sensibilità e orientamenti, ma dimostrando un profondo desiderio di partecipare e contribuire alla costruzione di un futuro democratico e solidale. Era presente la Presidente dell'Associazione dott.ssa Adele Mazzotta Lax.
Progetto presentato dalla professoressa Alessandra Pediconi.
Premi 2023
Materials science
Liceo scientifico AZZARITA
ISS Salvini
1° classificato - anno 2023
Questo progetto è una sperimentazione didattica di un nuovo Liceo di Scienza dei materiali, nato nell'a.s.2020-2021 in collaborazione con il prof. Claudio Goletti dell'Università di Tor Vergata.
Si è creato un ponte educativo tra Scuola superiore e Università:gli studenti hanno acquisito un metodo di lavoro scientifico, interdisciplinare e laboratoriale, con linee di ricerca molto diversificate che spaziano dalle materie scientifiche a quelle umanistiche.
Le attività sono state realizzate in gruppo, privilegiando una collaborazione intellettuale ed operativa di grande valenza educativa.
Una menzione particolare a tutta l'equipe docente del Liceo e dell' Università di Tor Vergata
Banchetto letterario
IPSSEOA - Palombara Sabina
2° classificato - anno 2023
Questo progetto interdisciplinare ha collegato la letteratura italiana,che è materia curricolare, con le materie professionalizzanti di Cucina e Sala Infatti partendo dalla lettura di testi letterati che illustravano ricette amate da poeti e scrittori gli studenti hanno realizzato i piatti descritti e li hanno
serviti ai loro docenti, declamando i testi in un originale “banchetto letterario”.
Si è così concretamente dimostrato come il cibo, la tavola siano parte integrante della cultura di un popolo, con le sue tradizioni e il suo stile peculiare.
Una menzione speciale alla professoressa Maria Di Pietro che ha seguito e curato il progetto.
Koinè
Istituto CRISTO RE
3° classificato - anno 2023
Koine' è un periodico bimestrale, ideato durante la pandemia per creare un canale di comunicazione tra studenti, docenti e famiglie. Il nome derivato dal greco evidenzia il proposito di mettere in comune esperienze,idee, pensieri e sentimenti per superare quei difficili momenti.
Da allora si è creato uno staff editoriale che lavorando in equipe, sceglie e scrive gli articoli ,che trattano temi di varia cultura, anche in lingua straniera, presentati in una veste tipografica elegante e curata.
Di particolare interesse sono le interviste a esponenti del mondo della cultura umanistica e scientifica e gli spazi di scrittura creativa .
Una menzione speciale alla professoressa Cucciniello che con passione e competenza ha seguito il progetto
Letti per voi
Liceo scientifico quadriennale AZZARITA- ISS Salvini
4° classificato - anno 2023
In questo progetto l'importante tema dell'educazione alla lettura è portato avanti dagli studenti con un linguaggio fresco, divertente e originale, coniugando la lettura, la stesura di recensioni e la creazione di presentazioni multimediali sulle piattaforme social. Con una metodologia di peer education la divulgazione è stata pensata e realizzata per i coetanei.
. Gli studenti hanno lavorato sempre in gruppo, mettendo in comune le diverse competenze di lettura critica,scrittura e realizzazione di video e post che hanno ottenuto interesse e successo.
Una menzione speciale per l'insegnante professoressa Valeria Ferrari che li motivati e seguiti in questo percorso
Supernao - Robotica a scuola
Liceo scientifico AZZARITA
ISS Salvini
4° classificato - anno 2023
Gli studenti che hanno partecipato a questo progetto extra curricolare hanno progettato e programmato il robot NAO,integrando conoscenze delle discipline STEM ( scienza tecnologia ingegneria e matematica) con lo sviluppo del pensiero critico, il problem solving ,le competenze sociali tipiche del lavoro di gruppo.
Hanno,inoltre, utilizzato i social media per presentare e divulgare il loro lavoro, creando un logo specifico e producendo video pubblicati sulle note piattaforme.
Attraverso la robotica si è quindi realizzato un percorso pluridisciplinare di formazione completa con una prospettiva ampia e articolata di competenze per il futuro inserimento nell'Università e nel mondo del lavoro.
Una particolare menzione a tutti gli insegnanti che hanno con passione seguito il progetto.